Hai usato il foulard come sciarpa e coprispalle, oppure tra i capelli, per un’acconciatura che rinnova il tuo stile. Ora è tempo di osare con idee creative e audaci: fare top con foulard per riscoprire come un drappeggio ben studiato possa valorizzare le tue forme.
I foulard sono i capi più versatili che una donna possa collezionare nel proprio armadio. E non ci riferiamo solo ai diversi tipi di tessuti con cui vengono realizzati, o ai colori e alle fantasie, tra cui è possibile scegliere. Perché sai già che queste caratteristiche ti permettono di dare carattere agli outfit più semplici e passare dal casual all’elegante con il giusto abbinamento di accessori.
Ma se fino a oggi ti sei limitata a usare i foulard come dettagli per il tuo look, ora è il momento giusto per rendere la leggerezza e la classe della seta, del lino o del cashmere il fulcro del tuo outfit. Ecco 7 consigli per indossare il tuo foulard come top in modo non convenzionale e tremendamente alla moda.
Prendi il tuo foulard preferito, che sia 140×140 o 160×160 (ancora meglio) e provali tutti! Sei pronta? Cominciamo.
Come indossare un foulard come un top classico
Il primo suggerimento per fare un top con foulard è semplicissimo: piegalo per ottenere un triangolo. Posiziona la base del triangolo sopra il seno e legalo dietro la schiena. Poi, lascia ricadere morbidamente verso il basso le due estremità, che formano il vertice del triangolo.
Questo top è perfetto da indossare senza reggiseno, oppure con un modello provo di spalline. Ideale sopra degli short in jeans sulla spiaggia o per uno stile urban un po’ audace, sopra a un paio di pantaloni neri.
Come indossare un foulard piegato a triangolo rovesciato
Puoi realizzare anche un altro top con foulard piegandolo a formare un triangolo. In questo caso, però, la base del triangolo andrà in basso, legata dietro la schiena, passando attorno ai fianchi. Le due estremità che formano il vertice andranno divise e annodate dietro al collo.
La schiena rimane scoperta e rende questo modello perfetto per un look casual e audace. È perfetto per le mattinate assolate, o da indossare sotto una giacca leggera, per un aperitivo tra amici.
Come indossare un foulard come un top incrociato sulla schiena
Parti sempre dalla piega triangolare del foulard e trasformalo in un altro modello di top semplice ed elegante. La base del triangolo va a poggiarsi sui fianchi e le estremità passano dietro la schiena. Stavolta incrocia le due estremità e sollevale fino alle spalle, per poi legarle attorno al collo. Solleva la parte anteriore del foulard e assicurala al piccolo fiocco che si è creato sotto il mento, nascondendo così il nodo e creando un top aderente e solido.
E se non vuoi indossare il foulard solo come top, ma trasformarlo nell’accessorio moda che disegna il tuo look in ogni circostanza, ecco qualche consiglio prezioso che dovresti conoscere: 7 idee fantastiche per indossare un foulard in estate.
Creare un top con un foulard e un choker
Partendo ancora dal triangolo rovesciato, puoi creare un top con un foulard e una collana, meglio ancora se rigida. Lega la base del triangolo attorno ai fianchi e annoda le due estremità che formano il vertice attorno alla collana. Sistema la stoffa drappeggiandola bene sui fianchi e indosserai un capo colorato ed elegante. Ideale da portare da solo nelle calde serate estive, oppure sotto un blazer leggero a tinta unita, per dare un ulteriore tocco glamour.
Come fare un top a fascia con un foulard
Inossare un foulard come top a fascia è semplicissimo: piega il tessuto per la sua lunghezza fino a ottenere la larghezza desiderata. Mantienilo teso facendolo passare dietro la schiena e annodalo sul davanti.
Se temi che la seta o il cashmere siano troppo leggeri, e non mantengano il nodo, abbiamo un trucco per te: indossa un reggiseno senza spalline dello stesso colore del foulard o tono su tono. Incastra i lembi del tessuto nella piega della biancheria o fissalo con un fermaglio. In questo modo puoi goderti il tuo stile e la libertà di movimento.
Hai un foulard quadrato e vuoi sapere come valorizzare il tuo stile indossandolo? Questo articolo è l’approfondimento perfetto: come indossare un foulard quadrato grande con stile.
Creare un top doppio incrocio con un foulard
Questo metodo è un po’ più complesso da spiegare, ma molto semplice da realizzare. Piega in due il tuo foulard ma, anziché formare un rettangolo perfetto lascia che i due lembi scorrano lateralmente, dividendosi uno a destra e uno a sinistra. Tieni saldamente il tuo foulard lungo la piega e annodalo attorno ai fianchi.
A questo punto, prendi uno dei lembi del foulard, sollevalo lungo la schiena e annoda le due estremità del lato corto attorno al collo, ottenendo un piccolo fiocco sul davanti. Solleva sul petto l’altro lembo del foulard e annoda le due estremità attorno al collo, con un piccolo fiocco sulla nuca.
Drappeggia bene il tessuto lungo i fianchi e il tuo foulard è diventato un top casual comodo e fresco. Per questo modello i foulard ideali sono quelli con una trama più fitta. A meno che tu non voglia giocare con le trasparenze, indossando sotto una biancheria particolare da far intravedere.
Fare un top con foulard: incrocio sul davanti
Questo è il modo più semplice e veloce di usare un foulard come top. Fai scorrere la stoffa dietro il collo. Incrocia sul davanti, facendo in modo che la stoffa ricada morbida ed estesa sul petto. Le estremità vanno a incastrarsi nel bordo della gonna, o del pantalone, con cui hai deciso di abbinare il foulard scelto.
In questo modo la stoffa non scivolerà via, rischiando di lasciare scoperte porzioni di pelle senza che lo desideri. Abbinando i giusti gioielli, avrai un look versatile e personale, perfetto per un aperitivo sulla spiaggia, ma anche per una cena chic sotto una notte stellata estiva.
Un foulard, tanti look
Avere nel proprio armadio un’ampia scelta di foulard, diversi per stoffe e fantasie, è una grande risorsa che permette di rinnovare il tuo stile ogni giorno. Il foulard è il capo ideale da mettere in valigia: è leggero, occupa poco spazio ed equivale ad avere a disposizione più look su cui fare affidamento.
Vuoi acquistare un foulard e trasformarlo nel top di tendenza per questa estate? Visita il nostro shop on line e scopri le nuove proposte della collezione Vertigo by FilidiLana. Troverai una vasta selezione di foulard e accessori moda con tessuti di alta qualità e fantasie adatte al tuo stile. Oppure, vieni a trovarci nel Factory Store FilidiLana a Calenzano (Firenze). Sarà un piacere conoscerti e divertirci insieme a scegliere e provare il tuo prossimo foulard.