Fare shopping divertendosi non è un’attività esclusiva per le taglie 40, anche la moda curvy offre stile ed eleganza a chi veste taglie superiori. La cosa fondamentale è conoscere il proprio corpo, per sapere come valorizzarlo al meglio. Ricorda che sono i vestiti che devono adattarsi alle tue esigenze e non sei tu che devi sacrificarti e modificare il tuo aspetto per vestire un modello che non esalta le tue qualità.
Qualunque sia la tua taglia, puoi creare outfit di carattere, capaci di esprimere la tua personalità, facendoti sentire a tuo agio e sicura di te. Dì addio ai colori scuri tutto l’anno e abbandona l’idea dei capi oversize dentro cui cerchi di nasconderti.
Ecco i nostri consigli moda curvy, per trarre il meglio da capi e accessori, ispirarti e trovare nuovi outfit e abbinamenti da aggiungere al guardaroba. Sei pronta a sentirti favolosa?
Vestire curvy: i consigli per un abbigliamento di stile per chi ha un fisico sinuoso
Essere curvy significa letteralmente avere un fisico formoso. Non è solo questione di taglia. Le passerelle ci propongono modelli estetici allineati su un certo tipo di fisicità, con proporzioni standardizzate, che non devono essere prese come punto di riferimento personale. Ciò che viene mostrato dalle maison deve essere d’ispirazione, non un modello a cui omologarsi.
Quindi, prendi il meglio di ciò che viene proposto dalla moda del momento e adattalo a te. Di stagione in stagione, le mode si alternano e anche i canoni estetici evolvono, ma tu puoi sempre essere favolosa se sai come fare.
#1 Abbigliamento curvy: individua qual è la forma del tuo fisico
Siamo tutte diverse e questo è un pregio. Tuttavia, per semplificare, esistono 5 tipologie di riferimento per il fisico femminile:
- ovale, caratterizzato dalla rotondità dell’addome;
- pera o triangolo, quando i fianchi sono più abbondanti delle spalle;
- rettangolo, quando il fisico non è particolarmente sinuoso e le misure di spalle, vita e fianchi sono simili;
- mela o triangolo invertito, quando le spalle sono più ampie rispetto alla vita sottile e ai fianchi;
- clessidra, quando la vita è stretta, con spalle e fianchi proporzionati tra loro.
Riconoscerti in una di queste classificazioni ti aiuterà a capire quali sono i capi che vestono meglio il tuo corpo. Sarà più facile fare una prima scelta di ciò che vorrai provare e acquistare.
#2 Stile curvy: indossa capi che ti valorizzino
Se sai quali sono i tuoi punti forti, sarà facile trovare l’outfit che ti vestirà al meglio. Non fissarti troppo sulla taglia, anche perché ciò che è scritto sulle etichette è puramente indicativo. Ogni marchio ha le sue proporzioni e la stessa taglia di pantaloni può vestire diversamente da un brand all’altro.
Orientati sui modelli più adatti alla tua fisicità e fai attenzione alla scelta dei tessuti, che fanno davvero la differenza una volta indossati. Scegli i colori e le fantasie combinandoli in modo che attirino l’attenzione sui tuoi punti di forza: ricorda che i colori scuri tendono a camuffare, mentre i colori brillanti mettono in risalto. Nasconderti dentro outfit oversize e total black potrebbe peggiorare la situazione. Meglio giocare coi contrasti e fare della moda curvy la tua arma vincente.
#3 Attira (o distogli) l’attenzione con gli accessori moda giusti
Gli accessori moda non sono solo un vezzo, arricchiscono e definiscono gli outfit. Dunque, la donna curvy è libera di giocare con estro e fantasia, osando e puntando sui dettagli. Ad esempio, gli orecchini ampi attirano lo sguardo su viso e collo, una cintura sottolinea il giro vita, mentre le scarpe giuste possono slanciare la tua figura. Con la sciarpe, e un pizzico di creatività, puoi realizzare splendidi coprispalle, oppure fare top con meravigliosi foulard. Li chiamiamo accessori, ma in realtà sono indispensabili per farci sentire perfette.
Quali accessori moda curvy usare e come indossarli per valorizzare le tue curve
Ogni fisico ha le sue peculiarità e non esiste un outfit universale che può essere indossato con successo da tutti. Ogni persona sa cosa la fa sentire a proprio agio. Perciò, quando fai shopping dovresti acquistare capi che, abbinati tra loro, rendano la tua silhuette armoniosa.
Le donne che sfoggiano un fisico curvy possono contare sull’ampia scelta di accessori moda:
- orecchini – una coppia di punti luce sta bene a chi ha spalle e busto minuti, ma si perdono se indossati da chi ha un torace più robusto e può, invece, permettersi di indossare degli orecchini più grandi e strutturati. I pendenti, per esempio, slanciano il collo e incorniciano perfettamente il viso;
- foulard e sciarpe – sono accessori moda perfetti per giocare con colori e tessuti, la loro versatilità li rende unici. Puoi utilizzarli per acconciare i capelli, attorno al collo, per attirare lo sguardo sul décolleté, o come cintura per sottolineare il punto vita. Ideali per chi ancora non osa abbandonare il total black, ma vuole concedersi un po’ di estro;
- cinture – colorate, in diversi materiali, con le fibbie gioiello, da indossare appoggiate sulle anche o da stringere sottoseno, per dissimulare la circonferenza dei fianchi. Ci sono tanti tipi di cinture tra cui scegliere e, conoscendo la tua forma del corpo, è facilissimo individuare quella più adatta a te;
- scarpe – sono le migliori alleate delle donne che vestono outfit curvy. I tacchi slanciano la figura, ma bisogna optare per il modello giusto. Quindi, scegli il tacco a spillo per evidenziare caviglie sottili e polpacci scolpiti, oppure un tacco largo se vuoi sdrammatizzare una caviglia importante. Infine, puoi indossare le décolleté. L’importante è evitare le scarpe con i laccetti, che spezzano la figura e rendono più tozza la gamba. Insomma, via libera alle scarpe estrose, luccicanti, particolari, capaci di comunicare carattere e attirare gli sguardi;
- borse – le giuste proporzioni possono slanciare e sfinare la silhouette. Quindi, metti da parte la minipochette e punta su una borsa più ampia. Non solo è più comoda e capiente, ma aiuta a dare proporzioni armoniose alla tua figura. Anche in questo caso, puoi sbizzarriti con colori, materiali e personalizzazioni con charm o foulard, per decorare la tua borsa.
Moda curvy: è solo questione di stile
Vestire la moda curvy significa essere consapevoli e orgogliose della propria fisicità. Il segreto per sentirsi a proprio agio nell’outfit per le donne formose è quello di smettere di rincorrere l’omologazione agli standard da passerella. È possibile riscoprire la libertà di essere fashion sfoggiando un corpo sano e realistico.
Guardati in giro e troverai tanti outfit adatti al tuo fisico e alla tua personalità. Scegli con cura gli abiti e gli accessori moda curvy che ti fanno stare bene. FilidiLana propone la linea Vertigo, una collezione di stole, foulard, sciarpe e accessori realizzati con preziosi filati di pregio, selezionati e lavorati con sapienza dai nostri esperti.
Qualsiasi sia la forma del corpo, puoi sempre valorizzarla e impreziosire il tuo stile personale. Visita il nostro store online o contattaci per saperne di più. Oppure, vieni a toccare con mano le nostre collezioni nel Factory Store FilidiLana a Calenzano (Firenze). Scegli il tuo preferito e lasciati avvolgere da un capo artigianale dal design unico